30/12/2023-01/01/2024

Capodanno Trek All’Argentario

specifiche tecniche

Durata

3 giorni

livello

medio

REQUISITI

intenditore

Tipologia

stanziale

guida

Jacopo

Ritrovo: Sabato 30/12/2023 ore 10:00 Porto Ercole

Rientro: Lunedi 01/01/2024: ore 15:00 circa alla Feniglia

Chiudiamo gli occhi ed immaginiamo una bellissima isola. Passano i secoli, le azioni legate delle correnti marine e di un fiume creano due cordoni che pian piano la collegano alla terraferma. Nasce così quello che oggi è lo splendido promontorio dell’Argentario. Sentieri che dal mare risalgono la macchia mediterranea regalandoci viste mozzafiato sulla costa frastagliata, fatta di cale e spiagge di una rara bellezza. Un ambiente unico che è riuscito a conservare anche affascinanti testimonianze storiche. Forti, torri di avvistamenti e due antichi borghi di pescatori, Porto Santo Stefano e Porto Ercole, che ci accoglieranno in tutta la loro autenticità.

cosa ci piace di più

IL MARE D’INVERNO
PANORAMA DA CAPO D’UOMO
I FORTI SPAGNOLI DI PORTO ERCOLE
L’APERITIVO IN SPIAGGIA
I PROFUMI DELLA MACCHIA MEDITERRANEA
IL BLU INTENSO DEL MARE
L’ACCOGLIENZA DELL’HOTEL B&B Argentario

itinerario

Partenza

Sabato 30/12/2023 ore 10:00 Porto Ercole

Ritorno

Lunedi 01/01/2024: ore 15:00 circa alla Feniglia
Per info urgenti contattare Jacopo: Tel. +39 348 5310373, dalle ore 9.00 alle 18.00.

Sabato 30

Lunghezza: 11 Km. Dislivello: 350 m. Nel XVI secolo l’Italia è contesa fra Francia e Spagna e Porto Ercole si ritrova nel bel mezzo della disputa. Gli Spagnoli ebbero la meglio, ampliarono la Rocca già  esistente e costruirono nuovi forti a proteggere il suo porto, divenendo uno scalo a livello europeo. Proprio i forti spagnoli saranno protagonisti del nostro trekking a Porto Ercole. Fortificazioni costiere pronte a difendere il Promontorio dell’Argentario, un mare bellissimo da contemplare e la fitta macchia mediterranea tutta intorno. Un tuffo nella storia in un territorio meraviglioso.

domenica 31

Lunghezza: 15 Km. Dislivello: 700 m. Un trekking spettacolare alla scoperta del Promontorio del Monte Argentario! Con partenza da Porto Santo Stefano, ci addentreremo nella natura autentica di questo splendido angolo di mondo, fra piccoli terrazzamenti e sentieri nella macchia, fino a raggiungere gli spettacolari panorami che ci accompagneranno fino alla Torre di Capo d’Uomo. Una visuale senza uguali a picco sul mare, spaziando da Giannutri, al Giglio, fino al litorale della Maremma, faremo il pieno di aria salata e di Bellezza! XVI secolo, Italia contesa fra Francia e Spagna, Porto Ercole si ritrova nel bel mezzo della disputa. Gli Spagnoli ebbero la meglio, ampliarono la Rocca già  esistente e costruirono nuovi forti a proteggere il suo porto, divenendo uno scalo a livello europeo. Proprio i forti spagnoli saranno protagonisti del nostro trekking a Porto Ercole. Fortificazioni costiere pronte a difendere il Promontorio dell’Argentario, un mare bellissimo da contemplare e la fitta macchia mediterranea tutta intorno. Un tuffo nella storia in un territorio meraviglioso.

Lunedi 1

Lunghezza: 15 Km. Dislivello: irrilevante. Inaugureremo il nuovo anno con uno splendido e semplice trekking detox nella Riserva della Feniglia, istituita nel 1971. Percorreremo il Tombolo, cioè il cordone di sabbia che collega Ansedonia al Monte Argentario e tempo permettendo mangeremo in spiaggia, proprio di fronte al mare. Trascorreremo il resto della giornata camminando nei suggestivi sentieri della pineta in compagnia dei daini!

quota di partecipazione

QUOTA PACCHETTO VIAGGIO

€ 490,00 a persona

La quota include

servizio Guida Ambientale Escursionistica per la durata del programma (guida ambientale escursionista abilitata ai sensi della L.R. 42 del 23/03/2000 e succ. mod.) – soggiorno di due notte con sistemazione in camere doppie/matrimoniali e triple, servizio di mezza pensione (colazione, cena e pernotto, bevande escluse) presso la struttura ricettiva B&B Argentario Hotel a Porto Santo Stefano.
  • – cena del 30/12 e del 31/12 in ristoranti convenzionati (bevande escluse)

La quota non include

  tassa di soggiorno di e. 1,50 pers/giorno –  costi di spostamento per raggiungere l’Argentario e rientro (carburante e pedaggi) da effettuare con auto proprie –  pranzi al sacco – bevande – extra e tutto quanto non specificato nella parte LA QUOTA INCLUDE

importante

LA GUIDA SI RISERVA SIN D’ORA LA FACOLTÀ DI MODIFICARE L’ITINERARIO IN FUNZIONE DELLE CONDIZIONI METEO O SE LA SICUREZZA DEL GRUPPO LO RENDESSE NECESSARIO

equipaggiamento

attrezzatura

  • ABBIGLIAMENTO E SCARPONCINI DA TREKKING
  • ZAINO E COPRI ZAINO
  • GIACCA IMPERMEABILE
  • CAMBIO INDUMENTI PER I GIORNI SUCCESSIVI

cibo

  • PRIMA COLAZIONE IN HOTELPRANZI AL SACCOADEGUATA SCORTA D’ACQUACENA RISTORANTI CONVENZIONATI

informativa legale

Numero minimo di partecipanti per confermare la partenza
8 persone
Numero massimo di partecipanti
possibilità di attivazione Assicurazione MULTIRISCHI facoltativa e a richiesta in collaborazione con Europ Assistance Italia spa
€ 41
MODALITà DI ISCRIZIONE

Cliccare sul tasto PRENOTA e riempire il form di iscrizione in ogni sua parte

MODALITà DI PAGAMENTO
ORGANIZZAZIONE TECNICA A CURA DI

Al raggiungimento del numero minimo dei partecipanti vi invieremo la conferma della partenza del viaggio.
In caso di non raggiungimento della quota partecipanti minima indicata e quindi la non conferma della partenza del viaggio, restituiremo l’acconto senza trattenere nessuna cifra. Ossia quanto avete versato e quanto vi restituiremo.

Viaggi simili