guide ambientali

Never stop exploring

Le tue Guide Ambientali

KILOMETRO INVERSO MEET THE TEAM

Kilometro Inverso è un gruppo di Guide Ambientali con base in Toscana. Nasce dal nostro amore comune per la vita all’aria aperta e per la natura, che danno il loro massimo nel nostro territorio d’origine, Siena e la sua provincia. Dalla semplice passeggiata al trekking più impegnativo, dall’escursione di più giorni ad un adrenalinico giro in mountain bike o magari ad un educativo laboratorio per bambini… amiamo qualsiasi attività capace di farci entrare in contatto con la natura ed il suo fantastico ecosistema, conoscendone così i vari aspetti ed i fantastici benefici che è in grado di trasmettere.

Per noi questo è un nuovo inizio, all’insegna delle passioni che ci legano, e il nome rappresenta la nostra filosofia: ogni passo, ogni pedalata, ogni kilometro percorso, sono un’esperienza che, vissuta insieme, torna indietro e lascia una traccia dentro di noi.

claudia bocci guida ambientale

CLAUDIA BOCCI

Guida Ambientale Escursionistica, Insegnante Yoga

giulia ciatti guida ambientale

GIULIA
CIATTI

Guida Ambientale Escursionistica, Ecotuner e Green Coach in formazione

JACOPO FRANCI

Guida Ambientale Escursionistica, Mtb e Trekking

ELISABETTA GIULIANI

Data Entry, Fotografa

La guida ambientale

Si definisce GUIDA AMBIENTALE chi, “per professione, accompagna singole persone o gruppi assicurando la necessaria assistenza tecnica nella visita di ambienti naturali, anche antropizzati, di musei ecoambientali, allo scopo di illustrarne gli elementi, le caratteristiche, i rapporti ecologici, il legame con la storia e le tradizioni culturali, le attrattive paesaggistiche, e di fornire, inoltre, elementi di educazione ambientale. Sono esclusi quei percorsi che richiedono comunque l’uso di attrezzature e di tecniche alpinistiche.”

DICONO DI NOI​

Franceso TerzuoliArchitetto
Leggi Tutto
A pochi passi da Siena poter pedalare in mountain bike, in salita, nel silenzio rumoroso e misterioso della natura, con la mente finalmente vuota e tutto l'essere concentrato nella pedalata, nella determinazione di guadagnarsi l'ebrezza e la gioia della discesa; un escursione unica: la sorpresa di un rudere, una storia non conosciuta, l'incontro ravvicinato con gll animall, la sosta, la vista ad alta risoluzione del paesaggio o del castello di Monteriggioni da insolite angolazioni. I ragazzi del gruppo escursionistico Kllometro Inverso mi hanno trasmesso un naturale senso di sicurezza, fondamentale per ritrovare e riscoprire quel sano rapporto con la natura che mi na restituito un grande benessere.
Claudio
Leggi Tutto
Qualche sera fa sono andato a fare un’escursione a piedi molto piacevole con Claudia e Jacopo, simpatiche e preparate guide ambientali di Kilometro Inverso, che nei dintorni di Siena, hanno proposto un trekking suggestivo e piacevole verso il tramonto attraverso paesaggi ricchi di atmosfera della Toscana; dopo poco più di due ore di passeggiata, tra campi, boschi e vigne, siamo arrivati in una radura con belvedere. Una camminata molto gradevole e rilassante che consiglio vivamente!