7/07/2024 - 14/07/2024

Belle-Île-en-mer: Bretagna Trek

specifiche tecniche

Durata

8 Giorni

livello

medio

REQUISITI

intenditore

Tipologia

semi-itinerante

guida

Giulia

Viaggio Trekking di gruppo in Bretagna

Belle-Île-en-mer: un nome, un programma!

Esploreremo la più grande delle isole della Bretagna in un fantastico viaggio a piedi semi-itinerante: percorreremo infatti il GR340, eletto dai Francesi il percorso trekking “del cuore” del 2022.

Una vera perla dell’Atlantico, a solo un’ora di navigazione dalla terraferma, nella quale potremo osservare tutti gli elementi tipici della Bretagna: dalle scogliere a picco sull’oceano della costa ovest, alle placide spiagge di quella est, ai variopinti villaggi di pescatori, alle brughiere sconfinate, alle impressionanti maree.

L’isola è inoltre conosciuta per il suo microclima mediterraneo, che ne fa un vero paradiso con temperature miti!

Ci incontreremo a Nantes, per poi spostarci a Quiberon, splendida località situata su una penisola protesa nell’Atlantico, nota per le sue prelibatezze, dai frutti di mare, alle sardine, ai dolci, al burro salato. 

Dopo averla esplorata a piedi, ci imbarcheremo per Belle-Île, dove grazie alla formula “Pack Escursioni” della struttura che ci ospiterà a Sauzon, soggiorneremo sempre nello stesso hotel e ci sposteremo con transfer privati per effettuare le tappe giornaliere, utilizzando sempre lo zaino leggero.

Camminando lungo il GR340 faremo il giro completo dell’isola in cinque giorni, sempre con la vista sull’oceano, e non potremo che innamorarci di questo luogo unico al mondo!

cosa ci piace di più

IL PROFUMO DELL’OCEANO
LE SCOGLIERE A PICCO SUL MARE
LE CREPES SALATE
I VARIOPINTI VILLAGGI DEI PESCATORI
I FRUTTI DI MARE BRETONI
LE SPIAGGE SELVAGGE
LE MAREE

itinerario

Partenza

Nantes, domenica 7 Luglio (possibilità di late check-in in hotel a Nantes per arrivi in tarda serata)

Ritorno

Nantes, domenica 14 Luglio
Per info urgenti contattare Giulia: Tel. +39 333 3226330, dalle ore 9.00 alle 18.00.
Domenica 7 Luglio
Ritrovo a Nantes con la guida, cena e pernotto.
Possibilità di late check-in caso di voli in tarda serata.
Lunedì 8 Luglio
LA BAIA DI QUIBERON
Lunghezza: 10 km
Dislivello: 100 m
Al nostro risveglio, partiremo per Quiberon, che raggiungeremo a fine mattinata. Qui, una volta sistemati i bagagli in hotel, ci incammineremo per una prima esplorazione Atlantica! Camminando lungo la costa dell’Oceano, scopriremo questa piccola località della Bretagna, i suoi fari, il porto storico di Port Haliguen, la selvaggia Pointe du Conguel, protesa nel mare, il vivace centro storico. Alla fine della nostra passeggiata, potremo fare visita alla Conserverie La Belle-Iloise, nota per le conserve di sardine e non solo!
Martedì 9 Luglio
LE PALAIS-SAUZON
Lunghezza: 14 km
Dislivello: 400 m
Di buon mattino prenderemo il traghetto per Belle-Île: qui sbarcheremo a Le Palais, capitale dell’isola, dove lasceremo i nostri bagagli “pesanti” e inizieremo direttamente il nostro trekking!
Sarà un dolcissimo primo assaggio di quest’isola meravigliosa, cammineremo fino a Sauzon su sentieri che costeggiano il mare, fra scogliere, calette di spiaggia dorata, case con le persiane azzurre e ortensie di proporzioni giganti!
Mercoledì 10 Luglio
SAUZON-PLAGE DE DONNANT
Lunghezza: 19 km
Dislivello: 500 m
Dopo una notte ristoratrice nel nostro albergo, ripartiremo a piedi direttamente da Sauzon, autentico villaggio di pescatori, e da qui cammineremo fino alla punta nord dell’isola, la Pointe des Poulains, con il suo caratteristico faro. Dopo averlo superato, inizieremo a scoprire la parte ovest della costa, quella caratterizzata da alte scogliere e da paesaggi più aspri. Sarà una tappa meravigliosa, impegnativa per i numerosi saliscendi ma che ci ripagherà con viste a perdita d’occhio sull’oceano… e dall’arrivo la spiaggia di Donnant, la più famosa dell’isola, dove i più coraggiosi potranno fare il bagno!
Giovedì 11 Luglio
PLAGE DE DONNANT-PLAGE D’HERLIN
Lunghezza: 18 km
Dislivello: 400 m
Ripartiremo dalla spiaggia di Donnant alla volta delle famose “Aiguilles de Port Coton”, isolotti e scogli molto appuntiti, residui della scogliera erosa dall’Oceano. La loro fama è dovuta alla loro bellezza ma soprattutto al fatto di essere state immortalate dal pittore impressionista Claude Monet, grande appassionato di Belle-Île. Camminando sulla cosiddetta “Côte Sauvage”, scopriremo panorami mozzafiato sulle scogliere e sulle calette dal mare cristallino: dopo aver superato Bangor, raggiungeremo le meravigliose spiagge di Kerel e Herlin, punto finale della nostra tappa.
Venerdì 12 Luglio
PLAGE D’HERLIN-LOCMARIA
Lunghezza: 13 km
Dislivello: 500 m
La tappa forse più aspra e selvaggia di tutto l’itinerario, ci porterà alle punte di Saint Marc, Pouldon e Skeul, superando così il punto più a sud dell’isola, fino ad arrivare alla placida cala di Port Maria. Fra saliscendi su sentieri che costeggiano le scogliere, ci sentiremo come nel posto più remoto del mondo, in uno scenario incredibile, aspro, essenziale… meraviglioso!
Sabato 13 Luglio
LOCMARIA-LE PALAIS
Lunghezza: 15,5 km
Dislivello: 400 m
L’ultimo giorno sull’isola, torneremo ad apprezzare la dolcezza dei paesaggi della costa Est, fra campagna e oceano. Sarà un susseguirsi di spiagge tra cui la più vasta dell’isola: “Les Grands Sables” e i suoi 2 km di sabbia. Dei fortini privati punteggeranno il trekking come uno sfondo per la vista sulle vicine isole di Houat e Hoedic.
A fine tappa arriveremo a Le Palais, dove ci saranno i nostri bagagli ad aspettarci, e dove ci imbarcheremo per Quiberon, per la nostra ultima serata bretone.
Domenica 14 Luglio
Quiberon
Colazione in hotel e rientro in mattinata per Nantes, partenza secondo il proprio piano di volo.

quota di partecipazione

QUOTA PACCHETTO VIAGGIO

€ 1070 – Prenotazioni entro il 1/05/2024

La quota include

  • servizio Guida Ambientale Escursionistica per tutta la durata del programma. (Guida ambientale escursionista abilitata ai sensi della L.R. 42 del 23/03/2000 e succ. mod.),
  • 7 notti in hotel con camere da 2/3 persone, comprensive di pernotto e prima colazione,
  • una seduta di jacuzzi di 1 ora a persona,
  • traghetto A/R come da programma per raggiungere l’isola di Belle-Île-en-Mer,
  • trasferimenti con transfer privati sull’isola di Belle-Île-en-Mer come da programma,
  • trasporto bagagli.

La quota non include

  • Volo A/R per Nantes (Possibilità di prenotarlo tramite il tour operator FONTE GAIA TOUR, voli diretti dall’Italia),
  • Trasferimenti Nantes-Quiberon (costo stimato treno A/R circa euro 70-75),
  • Cene e pranzi al sacco,
  • Tassa di soggiorno,
  • extra e tutto quanto non specificato nella parte LA QUOTA INCLUDE.

importante

LA GUIDA SI RISERVA SIN D’ORA LA FACOLTÀ DI MODIFICARE L’ITINERARIO IN FUNZIONE DELLE CONDIZIONI METEO O SE LA SICUREZZA DEL GRUPPO LO RENDESSE NECESSARIO

equipaggiamento

attrezzatura

  • SCARPONCINI DA TREKKING (OBBLIGATORI)
  • ZAINO E COPRIZAINO
  • GIACCA IMPERMEABILE
  • CAPPELLO E OCCHIALI DA SOLE
  • CREMA SOLARE
  • CAMBIO DI INDUMENTI
  • COSTUME DA BAGNO
  • BASTONCINI PER CHI HA L’ABITUDINE DI USARLI (solo con i tappi di gomma, dal 20 giugno 2022, sull'isola, i bastoncini con la punta in acciaio sono vietati, per ridurre i rischi di erosione dei sentieri e di degrado della vegetazione)

cibo

  • COLAZIONI IN HOTEL
  • PRANZI AL SACCO
  • CENE IN RISTORANTI LOCALI

informativa legale

Numero minimo di partecipanti per confermare la partenza
6
Numero massimo di partecipanti
12
possibilità di attivazione Assicurazione MULTIRISCHI facoltativa e a richiesta in collaborazione con Europ Assistance Italia spa
€ 86 sul pacchetto-soggiorno
MODALITà DI ISCRIZIONE

Cliccare sul tasto PRENOTA e riempire il form di iscrizione in ogni sua parte

MODALITà DI PAGAMENTO

Il 25% del totale da versare al momento dell’iscrizione.
Saldo 30 gg prima della partenza

ORGANIZZAZIONE TECNICA A CURA DI

FONTE GAIA TOUR
Via Aldobrandino da Siena 3A – 53100 Siena
Tel. +39 0577 890587
www.fontegaiatour.it
E-mail: leonardo@fontegaiatour.it

Al raggiungimento del numero minimo dei partecipanti vi invieremo la conferma della partenza del viaggio.
In caso di non raggiungimento della quota partecipanti minima indicata e quindi la non conferma della partenza del viaggio, restituiremo l’acconto senza trattenere nessuna cifra. Ossia quanto avete versato e quanto vi restituiremo.

Viaggi simili