Una nuova escursione con partenza dal centro storico di Sansepolcro, che ci porterà a percorrere le orme dei pellegrini sui selvaggi sentieri della Via di Francesco!
Ci immergeremo in fitti boschi e cammineremo costeggiando il torrente Afra con le sue pozze di acqua limpida e le sue cascate scroscianti, in una lunga salita fino a raggiungere l’Eremo di Montecasale, suggestivo santuario Francescano incastonato in una verde valle.
Alla fine del nostro trekking, visiteremo il meraviglioso Aboca Museum, spazio creato dall’omonima azienda (che ha sede proprio a Sansepolcro) e dedicato alla storia delle erbe medicinali e alla fitoterapia. Ospitato in un palazzo storico, espone strumenti antichi, libri rari e reperti legati all’uso delle piante officinali, esplorando il legame tra uomo e natura.

